Buonasera!
Oggi vi presento una Barbie decisamente poco comune classe 1986. La bambola in questione è Barbie Feelin' Groovy disegnata dal celebre ed eccentrico stilista Billy Boy. Ideatore della "Surreal Cuture" e delle bambole Mdvanii il celebre stilista (e collezionista di Barbie) realizza per la mattel negli anni 80 due bambole disegnate da lui.
La prima indossa un tubino nero con gioielli in oro e ha il viso della Barbie Superstar (ma corpo con braccia a paletta), la seconda ha il mold Steffie ed è bruna. Entrambe le bambole sono abbastanza rare e costose. In basso lo stilista posa con entrambe le sue creazioni.
Tempo fa trovai questa bambola su ebay ad un prezzo veramente ridicolo, era praticamente nuova o mint (come dicono i collezionisti per indicare una Barbie deboxata ma pari al nuovo perchè mai giocata) e così non mi sono fatto sfuggire l'occasione, anche se la bambola indossava solo le mutandine.
Sicuramente una Barbie in outfit originale è tutt'altra cosa, ma viste le decine di abiti meravigliosi che la Mattel ha distribuito in blister per un collezionista è anche un piacere poter personalizzare e interpretare nuovamente il mood di una bambola secondo la propria idea.
Questa Barbie con capelli corvini e labbra rosso scarlatto ed una pelle bianchissima è decisamente 80's e ha un sapore grunge, mi sembrava un pò una groupie di qualche star del punk/rock e così ho scelto per lei un Best Buy e accessori in linea con questa mia idea. Gli occhi sono viola e il trucco color acquamarina. Ecco la mia Barbie:
Indossa il Best Buy Fashions n° #3639 del 1981. L'abito è a fondo nero con taglio a tubino e porta linee verticali ed orizzontali alternate in bianco, senape, fucsia, azzurro, in una fantasia tipicamente vintage. La scollatura è a bretelle molto sottili con schiena nuda. Ho abbinato pump e orecchini verde acido, una collana Fashionistas moderna, e un bracciale realizzato da me. Vediamo il look nel dettaglio:
Ecco invece una foto del Best Buy in blister:
Ora vi saluto auguandomi di avervi divertito e che seguirete con me questo viaggio nel mondo Fashion di Barbie!
Enjoy!
Limoneazzurro
venerdì 31 ottobre 2014
mercoledì 29 ottobre 2014
Benvenuti!
Buonasera a tutti!
Questo è il primo post del mio blog, creato per condividere la mia collezione (e la mia passione) per la bambola più famosa e amata in tutto il mondo: Barbie.
Questa pagina è stata quindi pensata come uno spazio per condividere informazioni su Barbie e i suoi amici, il guardaroba, gli accessori, le case, e così via.
Non mi definisco un vero e proprio collezionista ma un amatore, perchè una volta una collezionista mi ha detto che per definirsi tali bisogna essere seriali ed io invece prendo solo quello che mi piace.
Ho iniziato a cercare ed accumulare Barbie circa un anno e mezzo fa, anche se la mia passione ha radici nella mia infanzia.
La prima Barbie è stata commercializzata dalla Mattel il 9 marzo 1959 ma è nel 1976 che Barbie subisce una splendida metamorfosi, quando lo scultore Joyce Clark crea un nuovo viso per Barbie. Ispiratosi all'attrice americana Farrah Fawcett lo scultore trasforma il volto di Barbie in un bellissimo viso che sorride con labbra rosate e bellissimi occhi celesti truccati d'azzurro. Questo viso, o mold darà vita alla Barbie più amata, desiderata, e famosa. Colei che darà il nome a quasi 20 anni di produzione: Barbie Superstar. Parte quindi dal 1976 il periodo Superstar o "pink box",( altra caratteristica di questa specifica produzione caratterizzata appunto da scatole rosa) che continuerà per tutti gli anni 80.
La produzione del periodo Superstar è infatti (qualora non si fosse capito) la mia preferita, anche se non sono un amatore esclusivamente di questo singolo periodo gran parte della mia collezione di bambole e Best Buy (Gli abiti di Barbie prodotti e venduti separatamente in blister negli anni 70) è appunto Superstar.
Spero quindi di riuscire a farvi innamorare delle mie bambole!
Ma ora basta chiacchiere! Prossimamente inizierò a postare la mia collezione e spero di potervi divertire.
Superstar Barbie (Made in Philippines), 1976. Barbie wears the Best Buy Fashions n° #8622, 1973.
A tutti voi una Dream Night!
limoneazzurro
Iscriviti a:
Post (Atom)