mercoledì 29 ottobre 2014

Benvenuti!


Buonasera a tutti!

Questo è il primo post del mio blog, creato per condividere la mia collezione (e la mia passione) per la bambola più famosa e amata in tutto il mondo: Barbie.
Questa pagina è stata quindi pensata come uno spazio per condividere informazioni su Barbie e i suoi amici, il guardaroba, gli accessori, le case, e così via.
Non mi definisco un vero e proprio collezionista ma un amatore, perchè una volta una collezionista mi ha detto che per definirsi tali bisogna essere seriali ed io invece prendo solo quello che mi piace.
Ho iniziato a cercare ed accumulare Barbie circa un anno e mezzo fa, anche se la mia passione ha radici nella mia infanzia.
La prima Barbie  è stata commercializzata dalla Mattel il 9 marzo 1959 ma è nel 1976 che Barbie subisce una splendida metamorfosi, quando lo scultore Joyce Clark crea un nuovo viso per Barbie. Ispiratosi all'attrice americana Farrah Fawcett lo scultore trasforma il volto di Barbie in un bellissimo viso che sorride con labbra rosate e bellissimi occhi celesti truccati d'azzurro. Questo viso, o mold darà vita alla Barbie più amata, desiderata, e famosa. Colei che darà il nome a quasi 20 anni di produzione: Barbie Superstar. Parte quindi dal 1976 il periodo Superstar o "pink box",( altra caratteristica di questa specifica produzione caratterizzata appunto da scatole rosa) che continuerà per tutti gli anni 80.


La produzione del periodo Superstar è infatti (qualora non si fosse capito) la mia preferita, anche se non sono un amatore esclusivamente di questo singolo periodo gran parte della mia collezione di bambole e Best Buy (Gli abiti di Barbie prodotti e venduti separatamente in blister negli anni 70) è appunto Superstar.
Spero quindi di riuscire a farvi innamorare delle mie bambole!
Ma ora basta chiacchiere! Prossimamente inizierò a postare la mia collezione e spero di potervi divertire.





 Superstar Barbie (Made in Philippines), 1976. Barbie wears the Best Buy Fashions n° #8622, 1973.



A tutti voi una Dream Night!


limoneazzurro









2 commenti:

  1. Mi sa che quel discorso collezionista-amatore l'abbiamo fatto io e te, considerando il fatto che ci piace collezionare sole le bamboline più meritevoli, a nostro gusto. Il periodo che amo di più è quello 70-80, ma non disdegno anche alcune 90 e alcune post 2000, come la linea Fashion Fever, le prime Fashionistas, le ultime Life in the Dreamhouse e 4Style.
    Ritengo comunque che l'introduzione del mold Steffie nel 72 e del mold Superstar nel 76 abbiano fatto innamorare di barbie milioni di persone. Penso questi due mold siano quelli che ogni collezionista ami di più. Poi è chiaro, ognuno di noi è legato alle sue barbie d'infanzia e chi è nato negli anni 60 non può che amare le primissime barbie e poi le Mod, delle quali io non ne possiedo alcuna, anche se mi piacciono molto le Marlo e le Growin Pretty Hair e le Quick Curl.^__^

    RispondiElimina
  2. Anche io non mi posso definire allora una collezionista DOC!! Spazio dal vintage al moderno e in più non avendo spazio e denaro a sufficienza da spendere per le barbie non posso tutte comprarle in box! E i collezionisti DOC hanno tutto rigorosamente in scatola!!

    RispondiElimina