lunedì 30 marzo 2015

Barbie World of Fashion: Christie Superstar in Fashion Fantasy Fashions n° #4286, 1982.

Buona sera Blog!

Questa sera parliamo di una storia a lieto fine. La storia di una regina devastata e poi tornata a brillare. Non ho mai amato le Barbie NRFB, in scatola per intenderci. Complete, perfette, ma così fredde. Ne ho comprate pochissime di nuove e molte di queste sono state deboxate. Quello che amo delle bambole sono le loro piccole imperfezioni, quelle che raccontano una storia, dei sorrisi e dell'entusiasmo di una bambina che l'ha trovata sotto l'albero di Natale tra lo stupore e la meraviglia, e che ci ha giocato sopra riversandoci tutti i suoi sogni negli anni 70, quando non ero nemmeno nato. Alle epoche e ai decenni che questa bambola ha superato passando da una cantina ad un mercatino dell'usato fino a giungere tra le mie mani, in una vetrina, a dispetto di tante "colleghe" sparite per sempre. Sì, sono disposto a non avere una bambola "perfetta", se quella bambola mi racconta un pezzo di vita, è come se avesse un'anima.
La bambola protagonista di questo post è davvero speciale, e non perché si tratta di una Barbie particolarmente pregiata, rara, e idolatrata dai collezionisti ad ogni angolo del Globo, ma perché racchiude non solo i sogni della bambina che ci giocò quella notte di Natale nel 1976, ma anche il mio sogno, la mia tenacia di farla risplendere e la collaborazione tra collezionisti cosa che aimè, in questo ambiente è una magia che raramente si realizza. Ma partiamo dal principio...

Qualche mese fa un ragazzo ha messo in vendita online una Christie Superstar devastata: mani segnate, capelli tagliati, e piedi mutilati da morsi, uno era praticamente a metà. Nonostante questo in molti ci siamo accaniti per accaparracela, perchè Christie Superstar pure a brandelli, resta sempre un desiderio. Essendo una delle mie preferite in assoluto ho lottato come un leone per averla, ed averla ad un prezzo onesto, e alla fine sono riuscito a farla mia. Ecco come era ridotta questa bellissima bambola quando l'ho trovata:
Non mi sono perso d'animo, e mi sono messo subito a cercare delle gambe di ricambio che non costassero più di quanto avessi pagato la bambola, e ho restaurato le mani. E poi c'era il problema dei capelli. Avevo sempre desiderato una Christie tutta mora e chi può realizzare un sogno rosa nel mondo di Barbie se non Lyna? La mia adorata e talentuosa amica, ooaker di talento straordinario, a cui ho dedicato un post anche qui sul Dream Blog ha eseguito un reroot perfetto e di estrema precisione facendo tornare questa Christie alla bellezza perfetta ed intatta di una bambola in scatola, e la mia amica Marisa mi ha trovato e regalato due gambe originali nuove e perfette che ho potuto sostituire, permettendomi così di trasformare una bambola devastata in un pezzo unico, perfetto, e privo di difetti. La condivisione e la passione portano sempre e solo qualcosa di positivo, e questa signorina ne è la prova. Grazie ragazze.
Ovviamente per il look serviva un vestito altrettanto bello e fuori dal comune, e così dopo vari cambi ho deciso di farle indossare uno strepitoso abito della serie Fashion Fantasy del 1982. Lo desideravo da tanto tempo, è formato da un mini dress e uno slip di una fantasia che ricorda il maculato, trovai in un lotto mesi fa lo slip ma non riuscivo a reperire l'abito. Ed è qui che entrano in scena le mie carissime amiche Margherita & Sabrina, che mi hanno donato l'abito. L'unione fa la forza giusto? Lo sa bene questa Christie. Bene, prima di mostrarvi e descrivervi l'abito vi mostro il blister in una foto presa dal web:
Ho sostituito le ankle strap con delle open toe bianche, che su Christie spiccavano meglio secondo me e quindi, dopo tanta attesa (sono stato prolisso stasera) vi mostro Christie:
L'abito è un sexy e fresco mini dress che si annoda al collo e segna il punto vita per poi cadere morbido con una gonna a campana molto corta, dal mood vagamente anni 60.
Al vestito si abbina lo slip in tinta della stessa fantasia arrotondata e stilizzata, su fondo bianco con macchie nere e beige che ricordano un maculato acquerellato. Completano il look delle open toe bianche. Un look che trovo perfetto per Christie Superstar ed estremamente glaour ed attuale a distanza di 39 anni!
Una vera regina della Giungla! Ovviamente non poteva mancare un accessorio prezioso come il classico anello Superstar di diamante, e volutamente non le ho messo gli orecchini per lasciare il look nel mod spiritoso, sexy, e selvaggio che avevo in mente, senza renderlo troppo sofisticato. Allora? Non è una meraviglia?
E forse, tra (spero) 100 anni, quando questa Christie sarà nella vetrina di un collezionista che ora non è nemmeno un bambino in fasce, racconterà una storia anche a lui, quella di come l'amicizia di persone speciali, e la passione di ragazzo un pò pazzo, la salvarono dalla pattumiera e le permisero di continuare a mettere un sorriso sulla bocca di un bambino un pò cresciuto, proprio come quella notte di Natale del 1976.
Buonanotte Blog.

Limoneazzurro.

11 commenti:

  1. Che dire. Sono senza parole. E' meravigliosa.

    RispondiElimina
  2. Complimenti, ma lo sai che completamente mora sta meglio??

    RispondiElimina
  3. emoSSione! Grazie per questo pezzo. Anche io la penso come te ogni volta che restauro. Fortunatamente ho il dono di poter fare ciò che la mattel non ha realizzato e questo mi ha aiutato molto come sai. Se poi ci aggiungo che si può collaborare per rendere una bambola gia bella, di uno splendore unico....... adoro. Grazie di avermene dato la possibilità. Ora la tua Christie è più che una Superstar.

    RispondiElimina
  4. emoSSione! Grazie per questo pezzo. Anche io la penso come te ogni volta che restauro. Fortunatamente ho il dono di poter fare ciò che la mattel non ha realizzato e questo mi ha aiutato molto come sai. Se poi ci aggiungo che si può collaborare per rendere una bambola gia bella, di uno splendore unico....... adoro. Grazie di avermene dato la possibilità. Ora la tua Christie è più che una Superstar.

    RispondiElimina
  5. Questa Barbie ha un valore inestimabile, ha un valore affettivo ed effettivo immenso. Trovo quest'articolo romanticissimo ♥ e concordo sul fatto che una Barbie che arriva spettinata e un pò da sistemare ha un profumo diverso, ha una storia che noi non conosceremo, mai ci fantastichiamo e la trattiamo con un'altra cura. Le foto sono spettacolari, lei è meravigliosa, il vestito bellissimo, l'articolo toccante e ci racconta il vero senso di questa passione per il collezionare Barbie e soprattutto la vera amcizia, quella che anche in questi contesti si può trovare.♥

    RispondiElimina
  6. Sei fantastico, non serve aggiungere altro...

    RispondiElimina
  7. Your pictures are wonderful! I love them all!!! Good job! ;)

    RispondiElimina
  8. Che dolce e delicata fiaba moderna <3 Bravo Pietro, bellissimo post

    RispondiElimina
  9. Strepitosa, bravissimo tu, che hai risistemato il suo corpo e Lyna che le ha fatto il reroot, inoltre, splendido l'abito!!!!! Bravissimi!!! <3

    RispondiElimina
  10. Mi piace la storia che hai scritto e il lavoro eccezionale di Lyna!

    RispondiElimina
  11. Barbie World of Fashion: Christie Superstar in Fashion Fantasy Fashions n° ... bchsuperstar.blogspot.it

    RispondiElimina