mercoledì 17 dicembre 2014

TUTORIAL: Come restaurare i capelli di una Barbie

Buonasera Blog!

Stasera vi svelerò un pò di segreti per far tornare splendenti le chiome disperatamente rovinate delle vostre Barbie trovate al mercatino o in qualche lotto su ebay riesumato da qualche cantina.
La gentile volontaria che useremo come cavia/modella è una splendida Pj Dream Date del 1982. Praticamente a parer mio la Pj più bella di tutti i tempi. Ho adottato questa splendida Steffie dalla mia amica Elena. Nonostante il mold e lo splendido viso, la Pj in questione aveva dei capelli stopposi e secchi, senza forma e con un look da scappata di casa. Insomma era ridotta così:
Praticamente orrenda. Se anche voi avete una Barbie conciata così armatevi di buona volontà e mettiamo subito mano e impegno per sistemare questi capellacci. Ovviamente il primo passo è il lavaggio dei capelli preferibilmente con un sapone di marsiglia o con detersivo per i piatti (particolarmente indicato per i capelli unti perchè sgrassante). Io ho staccato la testa per facilitare il lavaggio, ma se voi non siete pratici o se il collo presenta delle crepe se pur minime evitate, non vorrei che combinaste qualche guaio!
Il secondo passaggio è il balsamo, applicatene una noce su tutta la chioma e poi iniziate a pettinare e a districare tutti i nodi pettinando dalle punte e salendo verso la radice con delicatezza. Non strappate i capelli dal vinile, siate delicati e pazienti!
Quando i capelli saranno liberi dai nodi e ben pettinati, risciacquare con acqua tiepida e successivamente applicare nuovamente una goccia di balsamo e poi immergete la testa nell'ammorbidente concentrato (possibilmente di colore bianco, anche se anche le fragranze colorate dovrebbero essere innocue). Io ho lasciato a mollo la testa tre giorni, ma ovviamente potete decidere voi se la vostra testa da restaurare necessita di uno, due, o sette giorni a mollo nell'ammorbidente. Questo passaggio ci permetterà di ottenere capelli morbidissimi e setosi, poichè essendo fibre sintetiche, i capelli della nostra Barbie assorbiranno l'ammorbidente. E donerà un profumo intenso e molto gradevole alla chioma. 
Il passo successivo è il trattamento con l'acqua bollente. Questo intervento ci permetterà non solo di dare la piega ai capelli, ma anche di ammorbidirli e a rinforzare la chioma. L'acqua bollente infatti versata sulla testa della bambola fa si che i buchi del vinile della testa della bambola si restringano tenendo le ciocche più salde alla testa. Fate bollire dell'acqua in un pentolino e successivamente versate l'acqua delicatamente sui capelli della bambola pettinando delicatamente. Eventualmente alternate acqua bollente/fredda e pettinate delicatamente.
La nostra Pj non ha più un'indomabile chioma leonina:
Il passo successivo è con l'appretto in definitiva il classico "stira & ammira" prodotto che, nato per ammorbidire le fibre sintetiche prima della stiratura aiuta ad ammorbidre e profumare i capelli sintetici delle bambole. Spruzzare quindi l'appretto sui capelli della Barbie e poi pettinare senza risciacquare. L'ultimo passaggio è l'asciugatura: mi raccomando non usate MAI il phon perché secca (se siete fortunati) o brucia i capelli delle Barbie rovinandoli per sempre. Asciugate sempre i capelli all'aria senza avviciare le bambole a fonte di calore pericolose e dannose.
Come appretto io uso Felce Azzurra perché adoro il profumo, ma se vi disturba potete usare tranquillamente un prodotto senza fragranza. Arrivati a questo punto dovrete solo pettinare e vestire la vostra bambola che ormai avrà dei capelli a dir poco spettacolari: profumati, morbidi, e setosi. Provare per credere! Il risultato dovrebbe essere più o meno.....questo:
Che ne dite? Ve la ricordate prima? Devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato. Ho vestito Pj con il Barbie Feeling Pretty Fashions n° #1510 del 1988.
L'outfit è composto da un tubino con top verde acqua a bretelle e gonna al ginocchio bianca a fantasia, e una cintura di volant. Ho abbinato pump bianche e una collana in tinta per completare il look. Che ne dite allora di questo restauro? Spero di essere stato chiaro e che il mio tutorial faccia tornare splendide splendenti le vostre Barbie! Aspetto ansioso i vostri commenti e le vostre esperienze, sì insomma, provate e fatemi sapere!
Di sicuro ora questa Pj sarà una ragazza da Dream Date! 


Buonanotte Blog,


Limoneazzurro.

15 commenti:

  1. Un tutorial più utile non c'è, era quello che mi serviva, lo devo tenere ben saldo in mente e non fare di testa mia, come ben sai uso sia il phon che altri prodotti e metodi aggressivi, se mai un giorno vi faccio vedere un mio tutorial ahahah.... Il risultato è fantastico, i capelli adesso sono lucidi,morbidi, sembra la stessa Barbie però appena deboxata.
    Grazie mille per aver condiviso con noi questo metodo !!! ♥

    RispondiElimina
  2. Davvero stupenda!!!! Io però non uso il balsamo ma metto l'appretto subito dopo il lavaggio e prima di pettinarli, poi procedo con acqua bollente-fredda e di nuovo appretto.

    RispondiElimina
  3. E' venuta benissimo, una meraviglia!!!! Bravo!!! <3<3<3

    RispondiElimina
  4. Da restare a bocca aperta ! Grazie per questi consigli super utili*.* ma questa pj è favolosa *.*

    RispondiElimina
  5. Beh che dire sei stato molto esplicito e chiaro e quella dell'appretto non la sapevo.... lo proverò.

    RispondiElimina
  6. un ottimo lavoro! ti devo copiare assolutamente :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Pietro grazie per questo tutorial, mi mancava qualche passaggio, e non riesco mai ad ottenere capelli setosi e lucenti, ma dopo questo post forse dovrebbe essere più semplice

    RispondiElimina
  8. sempre utile una guida del genere! ;)

    RispondiElimina
  9. Grazie ! Thank you for the tutorial! ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao sto facendo questo lavoro consigliato da te sulla bambola trilli...ne ho un altra di fata ma ha i capelli di lana cosa faccio procedo solo con l ammorbidente? Un cosiglio grazie

    RispondiElimina
  11. Veramente grande, grazie!
    E complimenti per la tua Pj

    RispondiElimina
  12. Grazie mille x il consiglio,ho eseguito alla lettera,e adesso le mie Barbie adesso hanno i capelli meravigliosi.... (sono delle Barbie che volevano buttare vecchie da anni)io amo molto le Barbie sono andata pure alla mostra delle Barbie a Milano in un museo e mi piangeva il cuore ,ancora grazie mille ,se ce un consiglio pure x delle macchie che mi sembra inchiostro le faccio uscire nuove.😙

    RispondiElimina
  13. io e mia figlia stiamo sistemando tutte le mie barbie degli anni 70. stanno venendo una meraviglia! grazie! un peccato non averle tenute tutte!

    RispondiElimina