Buonasera Blog!
Stasera vi svelerò un pò di segreti per far tornare splendenti le chiome disperatamente rovinate delle vostre Barbie trovate al mercatino o in qualche lotto su ebay riesumato da qualche cantina.
La gentile volontaria che useremo come cavia/modella è una splendida Pj Dream Date del 1982. Praticamente a parer mio la Pj più bella di tutti i tempi. Ho adottato questa splendida Steffie dalla mia amica Elena. Nonostante il mold e lo splendido viso, la Pj in questione aveva dei capelli stopposi e secchi, senza forma e con un look da scappata di casa. Insomma era ridotta così:
Praticamente orrenda. Se anche voi avete una Barbie conciata così armatevi di buona volontà e mettiamo subito mano e impegno per sistemare questi capellacci. Ovviamente il primo passo è il lavaggio dei capelli preferibilmente con un sapone di marsiglia o con detersivo per i piatti (particolarmente indicato per i capelli unti perchè sgrassante). Io ho staccato la testa per facilitare il lavaggio, ma se voi non siete pratici o se il collo presenta delle crepe se pur minime evitate, non vorrei che combinaste qualche guaio!
Il secondo passaggio è il balsamo, applicatene una noce su tutta la chioma e poi iniziate a pettinare e a districare tutti i nodi pettinando dalle punte e salendo verso la radice con delicatezza. Non strappate i capelli dal vinile, siate delicati e pazienti!
Quando i capelli saranno liberi dai nodi e ben pettinati, risciacquare con acqua tiepida e successivamente applicare nuovamente una goccia di balsamo e poi immergete la testa nell'ammorbidente concentrato (possibilmente di colore bianco, anche se anche le fragranze colorate dovrebbero essere innocue). Io ho lasciato a mollo la testa tre giorni, ma ovviamente potete decidere voi se la vostra testa da restaurare necessita di uno, due, o sette giorni a mollo nell'ammorbidente. Questo passaggio ci permetterà di ottenere capelli morbidissimi e setosi, poichè essendo fibre sintetiche, i capelli della nostra Barbie assorbiranno l'ammorbidente. E donerà un profumo intenso e molto gradevole alla chioma.
Il passo successivo è il trattamento con l'acqua bollente. Questo intervento ci permetterà non solo di dare la piega ai capelli, ma anche di ammorbidirli e a rinforzare la chioma. L'acqua bollente infatti versata sulla testa della bambola fa si che i buchi del vinile della testa della bambola si restringano tenendo le ciocche più salde alla testa. Fate bollire dell'acqua in un pentolino e successivamente versate l'acqua delicatamente sui capelli della bambola pettinando delicatamente. Eventualmente alternate acqua bollente/fredda e pettinate delicatamente.
La nostra Pj non ha più un'indomabile chioma leonina:
Il passo successivo è con l'appretto, in definitiva il classico "stira & ammira" prodotto che, nato per ammorbidire le fibre sintetiche prima della stiratura aiuta ad ammorbidre e profumare i capelli sintetici delle bambole. Spruzzare quindi l'appretto sui capelli della Barbie e poi pettinare senza risciacquare. L'ultimo passaggio è l'asciugatura: mi raccomando non usate MAI il phon perché secca (se siete fortunati) o brucia i capelli delle Barbie rovinandoli per sempre. Asciugate sempre i capelli all'aria senza avviciare le bambole a fonte di calore pericolose e dannose.
Come appretto io uso Felce Azzurra perché adoro il profumo, ma se vi disturba potete usare tranquillamente un prodotto senza fragranza. Arrivati a questo punto dovrete solo pettinare e vestire la vostra bambola che ormai avrà dei capelli a dir poco spettacolari: profumati, morbidi, e setosi. Provare per credere! Il risultato dovrebbe essere più o meno.....questo:
Che ne dite? Ve la ricordate prima? Devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato. Ho vestito Pj con il Barbie Feeling Pretty Fashions n° #1510 del 1988.
L'outfit è composto da un tubino con top verde acqua a bretelle e gonna al ginocchio bianca a fantasia, e una cintura di volant. Ho abbinato pump bianche e una collana in tinta per completare il look. Che ne dite allora di questo restauro? Spero di essere stato chiaro e che il mio tutorial faccia tornare splendide splendenti le vostre Barbie! Aspetto ansioso i vostri commenti e le vostre esperienze, sì insomma, provate e fatemi sapere!
Di sicuro ora questa Pj sarà una ragazza da Dream Date!
Buonanotte Blog,
Limoneazzurro.
Un tutorial più utile non c'è, era quello che mi serviva, lo devo tenere ben saldo in mente e non fare di testa mia, come ben sai uso sia il phon che altri prodotti e metodi aggressivi, se mai un giorno vi faccio vedere un mio tutorial ahahah.... Il risultato è fantastico, i capelli adesso sono lucidi,morbidi, sembra la stessa Barbie però appena deboxata.
RispondiEliminaGrazie mille per aver condiviso con noi questo metodo !!! ♥
Davvero stupenda!!!! Io però non uso il balsamo ma metto l'appretto subito dopo il lavaggio e prima di pettinarli, poi procedo con acqua bollente-fredda e di nuovo appretto.
RispondiEliminaE' venuta benissimo, una meraviglia!!!! Bravo!!! <3<3<3
RispondiEliminaUnicoooo
RispondiEliminaUnicooo
RispondiEliminaDa restare a bocca aperta ! Grazie per questi consigli super utili*.* ma questa pj è favolosa *.*
RispondiEliminaBeh che dire sei stato molto esplicito e chiaro e quella dell'appretto non la sapevo.... lo proverò.
RispondiEliminaun ottimo lavoro! ti devo copiare assolutamente :)
RispondiEliminaCiao Pietro grazie per questo tutorial, mi mancava qualche passaggio, e non riesco mai ad ottenere capelli setosi e lucenti, ma dopo questo post forse dovrebbe essere più semplice
RispondiEliminasempre utile una guida del genere! ;)
RispondiEliminaGrazie ! Thank you for the tutorial! ;)
RispondiEliminaCiao sto facendo questo lavoro consigliato da te sulla bambola trilli...ne ho un altra di fata ma ha i capelli di lana cosa faccio procedo solo con l ammorbidente? Un cosiglio grazie
RispondiEliminaVeramente grande, grazie!
RispondiEliminaE complimenti per la tua Pj
Grazie mille x il consiglio,ho eseguito alla lettera,e adesso le mie Barbie adesso hanno i capelli meravigliosi.... (sono delle Barbie che volevano buttare vecchie da anni)io amo molto le Barbie sono andata pure alla mostra delle Barbie a Milano in un museo e mi piangeva il cuore ,ancora grazie mille ,se ce un consiglio pure x delle macchie che mi sembra inchiostro le faccio uscire nuove.😙
RispondiEliminaio e mia figlia stiamo sistemando tutte le mie barbie degli anni 70. stanno venendo una meraviglia! grazie! un peccato non averle tenute tutte!
RispondiElimina