giovedì 6 novembre 2014

Barbie World of Fashion: Black Barbie (Or Christie) in Fashion Originals n° #2667, 1979.

Buonasera Blog!

She's Black! She's Beautiful! She's Dynamite!!!! 

Era questo lo slogan sulla Pink Box di questa splendida bambola Afroamericana. Questa bambola del 1980 è davvero speciale perchè è la prima Barbie nera.

Non che non esistessero Bambole Barbie nere, ma erano le amiche di Barbie e si chiamavano Julia, Cara, o Christie. Nel 1979 invece vengono prodotte le Barbie Hispanic (ispanica) e la Black Barbie (nera), così nei numerosi look cambiati da Barbie si passa dal cambio d'abito al cambio di etnia, così che ogni bambina possa identificarsi nella splendida icona rosa.

Entrabe le Bambole, sia la Hispanic che la Black hanno il mold Steffie e sono di straordiaria bellezza, ancora oggi ossessione di orde di collezionisti.

In Europa però questa bambola arriva con una nuova identità: sulla scatola europea infatti la Black Barbie diventa Ebony Christie. Ma alla fine, Barbie o Christie, quello che conta è la bellezza senza tempo di questa bambola.

Posseggo due di queste bambole, prossimamente vi presenterò quella in outfit originale, ma stasera la Black Barbie indossa uno degli outfit più sofisticati, attuali, e glamour di tutti i tempi: il Fashion Originals n° #2667 del 1979.
Completare questo outfit è stato un calvario: la maglia la indossava una Barbie Superstar in un lotto, successivamente ho trovato la pelliccia dopo mesi online. Poi la borsetta a tracolla di camoscio (rarissima), e alla fine una mia amica ha trovato la gonna in un lotto ed ovviamente gli è stata estorta senza pietà. Mi mancano solo le ankle strap bianche che ho sostituito con delle pump bianche. Forse qualcuno di voi si starà chiedendo che sono ste ankle strap e ste pump....beh sono dei diversi modelli di scarpe per Barbie, le prime sono anni 70, le seconde sono anni 80/90...poi prossimamente scrivo un bel pezzo dettagliato sulle calzature per Barbie così vediamo di capirci qualcosa. Ora torniamo a questo splendido completo:
I toni di questo abito invernale spaziano dal beige all'oro, alle sfumature di marrone. E' composto in quattro pezzi: una maglia a costine con collo, maniche, e cintura in oro, la gonna sempre a costine di un tono leggermente più scuro quasi sul tortora, la pelliccia con taglio a mantella, sfaccettata con vari toni di marrone e con rifiniture, maniche, e colletto scamosciate. Infine, una tracolla dorata e di camoscio marrone completano questo sofisticatissimo, elegante, e algido outfit del 1979, attualissimo tutt'oggi.
Una maniacale attenzione per i dettagli che solo gli abiti di alta sartoria hanno. Oltretutto mi sento di fare un'altra riflessione: negli anni 70 e 80 Barbie portava spessissimo pellicce...all'epoca era uno status ed erano di gran moda, oggi sarebbe impensabile una cosa del genere o gli animalisti farebbero succedere il finimondo (giustamente) perchè riterrebbero questa cosa diseducativa. Esistono addirittura capi di vera pelle e pelliccia per Barbie anni 70, e una delle Barbie più belle di tutti i tempi, la Fabulous Fur del 1982, indossava una splendida pelliccia bianca componibile. (Anche di questa parleremo poi).
Ma non sono esattamente questi dettagli che raccontano la storia del costume e i cambiamenti della società attraverso Barbie? E allora mettiamoci comodi...di storie da raccontare ce ne sono ancora tante...

Buonanotte blog.


Limoneazzurro

8 commenti:

  1. Sono incantanta dalla bellezza di questa barbie, dalla descrizione dell'abito, leggere quest' articolo è sognare ad occhi aperti un mondo magico.
    Grazie per aver anche descritto la tua personale ricerca dell 'outfit, perché trovo che sia davvero bellissimo leggere la passione di un altro collezionista, la sua ricerca, la sua attesa, il suo piccolo grande sacrificio. Tornando alla Barbie, la trovo semplicemente sublime, impeccabile, è meravigliosamente perfetta. Per lei, secondo me, hai scelto un look che migliore non so se si poteva. ♥

    RispondiElimina
  2. Stupenda la Black e l'abito che le hai messo è perfetto per lei, le afro stanno benissimo in bianco e oro!!! Un altro splendido esempio di come gli abiti vintage fossero fatti con tessuti e modelli curatissimi, cura che negli abiti delle playline moderne, a parte alcune serie tipo le Fashion Fever e le 4 Style, non c'è. ^__^

    RispondiElimina
  3. Guardando queste foto non è difficile capire il perché del nostro amore <3

    RispondiElimina
  4. Che bella! Spero di avere un giorno anche io una Christie! E' così bella in bianco!

    RispondiElimina
  5. Questa è davvero una delle Barbie più belle di tutti i tempi! E devo dire che questo outfit le dona più del suo originale (non mi piace moltissimo il rosso sulle donne di colore). La cosa che mi piace maggiormente di questa Barbie sono i capelli, li adoro così corti e ricci. Nella secondo foto a figura intera mi ricorda la protagonista del film "Gola Profonda Nera". Il paragone potrà sembrare un po' bizzarro ma è davvero somigliante soprattutto per acconciatura e abiti. Riguardo alle scarpe ti ringrazio per la dritta, perchè finalmente ho capito che "pump" è il nome di questo benedetto modello!!!
    Ps. Ho recuperato un cappotto di barbie che sospettavo fosse di vera pelle e pelliccia, si tratta di un montone.. dunque potrebbe essere vero?!?

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Pensare che avevo la Christie quando ero bimba e non questa, allora da adulta mi sono riscattata ne ho ora due e sono strafelice perché troppo belle!!

    RispondiElimina