lunedì 10 novembre 2014

Intervista: The Dream Blog incontra Lyna J. Grey.


Buonasera Blog!


Oggi parliamo di uno dei personaggi più noti ed eccentrici nell’ambiente del collezionismo di Bambole italiano.

Valentina Abbati, anno 1982, meglio conosciuta come Lyna J Grey è proprio un buon esempio di “giovane talento”.

Nata a Parma, dove vive e lavora, si è diplomata in Pittura presso l’Istituto d’Arte “P. Toschi”.
Dotata di un grandissimo talento, grande estro e una creatività dirompente, Lyna si è imposta sulla scena del restauro e del custom creando splendide Barbie personalizzate e uniche, realizzando i sogni di moltissimi collezionisti desiderosi di una variazione di una determinata Barbie mai prodotta da Mattel o più semplicemente una bambola partorita dalla fantasia di un committente.

I lavori commissionati a questa Ooaker dalle mani d’oro sono sempre di più, vantare una bambola realizzata da Lyna nella propria vetrina è motivo d’orgoglio per un collezionista che vuole aggiungere un autentico gioiello alla sua collezione.

La stessa Lyna, collezionista e grandissima esperta di Barbie, oggi sfoggia una collezione vastissima e molto pregiata.
 Scopriamo di più su questa ragazza davvero speciale:



° Ciao Lyna, benvenuta sul Dream Blog. Come e quando ti sei affacciata al mondo del collezionismo?

Ho iniziato a collezionare o meglio, a ridare un aspetto decente alle mie vecchie barbie circa nel 2008. Da lì è rinato il mio amore per quel mondo infantile di spensieratezza ed ho deciso che DOVEVO AVERE tutte quelle Barbie (e quei giocattoli) che avrei voluto da piccola, ma i miei genitori non mi hanno potuto prendere.

° Qual è la tua Barbie e il tuo periodo preferito?

Il mio periodo preferito barcolla tra gli anni 70 Mod e gli 80 Superstar anche avanzati, ma i visi Superstar, Steffie e Diva/Midge mi attirano anche su modelli più contemporanei purché mantengano quel tocco legato al periodo di uscita originario. Per quanto riguarda la mia Barbie preferita è più facile rispondere NON LO SO ASSOLUTAMENTE che darti dei Nomi Ne ho parecchie a dire il vero, se dovessi sceglierne 3 direi: Talking Busy Steffie, Pj Dream Date, SnöPrinsessa.

° Come e quando ti sei avvicinata al custom e al restauro? Cosa ti ha spinto ad intraprendere il tuo percorso di artista? 

Col restauro vero, ho iniziato circa 6 anni fa, dopo aver salvato le mie Barbie d'infanzia, e mi ha spinto il mio buon cuore di salvare bambole devastate piuttosto che buttarle.
 ° Quando hai deciso di farne una professione?

Sinceramente non ho mai pensato potesse essere una professione perché per me è puro divertimento e passione, amici e conoscenti hanno iniziato a farne una mia professione chiedendomi di salvare le loro bambole.

  
° Qual è stata la tua prima ooak?

La mia primissima "creazione"se si può definir tale, è stato uno scarso tentativo di riprodurre Cyndi Lauper, mia super-idola da sempre. Per fortuna poi la Mattel ha deciso di crearla al posto mio.

° Raccontaci la richiesta più bizzarra che ti hanno fatto su una Custom.

Per fortuna richieste bizzarrissime non me ne han mai fatte, fortunatamente mi chiedono più restauri di bambole. Mi han chiesto di ricreare personaggi di film horror e cantanti, ed è stato molto divertente, appunto perché diverso dal solito.
 ° Se dovessimo presentarti come artista in 3 parole di te dovremmo dire…

Dovreste dire che non mi ritengo un'artista, mi imbarazzo TANTISSIMO. Sono abbastanza timida e sono la Paladina della Giustizia. Salvo bambole maltrattate in momenti di follia infantile e non.

° Qual è la tua tecnica, come ti approcci ad un nuovo lavoro?

Quando mi arriva una catorcina solitamente come prima cosa provo pena per lei... poi passo all'attacco pulendola per bene, tolgo tutti i capellacci rimasti e ne metto di nuovi ed in seguito la ritrucco con acrilici e mano fermissima nel meglio delle mie possibilità, secondo i gusti del cliente.

° Un personaggio/un riferimento nel mondo dell’arte che stimi e apprezzi, e perché?

Devo esser sincera, non mi piace guardare i lavori degli altri. Sono molto critica in primis con me stessa ed anche giudicando i lavori altrui. Ne trovo pochissimi che mi lasciano a bocca aperta e sono prevalentemente lavori totalmente diversi dal mio stile. Amo chi si cimenta nel REALISMO e da una bambola comune ne ricava un ritratto. Oppure adoro chi customizza a regola d'arte Blythe e Dollfie, questo sì che mi fa venire i brividi e alle convention resto molto ad ammirare certe bambole.
 ° Un consiglio spassionato da giovane artista e giovane ooaker: qual è l’ingrediente fondamentale?

Un consiglio che posso dare è OSSERVARE e STUDIARE prima di passare alla pratica. Lo studio dei materiali è alla base di tutto, poi ovviamente credo si debba aver una notevole MANO FERMA e capire fin dove ci si può spingere senza scadere nel ridicolo. Bisogna sperimentare senza dare nell'occhio e farsi vedere quando e se si riesce ad ottenere un risultato Buono.

° Cosa un giovane ooaker non dovrebbe MAI fare?

Dovrebbe cercare un suo stile o almeno aver le idee chiare sullo stile che ama e quindi porsi una, dieci, mille mete, ma non pretendere di arrivare alla millesima scavallando tutto l'esercizio che si deve fare per esser più precisi e puliti possibile nel tratto.

Io all'inizio feci veramente pochissime domande a riguardo di cosa servisse e come si realizzassero ooak e restauri, ho sempre sperimentato consapevolmente vari trucchetti.

°A cosa stai lavorando ora?

Per ora ho fortunatamente una lunga lista di commissioni, tutti restauri Mod/Superstar che AMO!!!
 ° Parlaci dei tuoi progetti futuri. 

E per il futuro spero continui così. Ho veramente tanti progetti: vorrei realizzare custom di personaggi dei cartoni animati anni 70/80, più vari restauri su mie dolls ed ho le bambole in febbricitante attesa. DOVREI anche preparare qualcosa per la vendita online ma ovviamente prima vengono i clienti poi i piaceri personali.



Saluto tutti i seguaci del blog che mi hanno sopportata e spero che i miei lavori siano di vostro gradimento.

Grazie infinite, Lyna.
 Avete una Barbie da salvare e state ancora aspettando?

Potete contattare Lyna su Facebook al profilo: https://www.facebook.com/LynaJ.GreyDolls

 Una Dream Night a tutti voi.

Limoneazzurro

21 commenti:

  1. Sono estasiata dalle creazioni di Lyna J. Grey, questa intervista mi ha lasciato totalemente affascianata dall'amore e dalla bravura di questo giovanissimo talento, complimenti di cuore per il talento e la passione, sei un modello da seguire non solo da i futuri Ooaker ma anche per i giovani di oggi, di catapultarisi nelle proprie passioni,sei l'esempio più bello e puro, complimenti di cuore. ♥
    ps. e scusate però un complimento non posso non farlo all'intervistatore, grazie per l'articolo per averci fatto conoscere meglio questa splendida talentuosa artista, perché lo sei !!!

    RispondiElimina
  2. Lavori stupendi. .complimenti a lyna e anche a te limoncino caro per questa Bellissima intervista!

    RispondiElimina
  3. Posso testimoniare la bravura di Lyna dal momento che proprio oggi ho ricevuto un suo recupero. La sua precisione è mozzafiato. Grazie al tuo post conosco un poco meglio Lyna Artista. :)

    RispondiElimina
  4. Grazie infinite dei complimenti, sono commossa!! Sabry è arrivata la christie allora!!! son felice ti sia piaciuta! grazie per la fiducia :***

    RispondiElimina
  5. Questo blog e' un pozzo di meraviglie! Seguo ogni post con enorme piacere e curiosita'. Per me la mia collezione di Barbie e' solo una scusa per giocarci anche da grande, e mi diverte da morire cercarle, sistemarle, pettinarle e vestirle. Adoro in particolar modo quelle dalla meta' degli anni 80, con quei vestiti ricchi e sfarzosi, fino a meta' anni 90, quando andavano di moda quei completino dai colori improbabili. Grazie per il vostro lavoro e grazie soprattuttp di condividere la vostra passione e la vostra cultura "barbifera" con tutti noi! Continuate sempre cosi'!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a mio parere hai colto in pieno il significato di collezione, tutti dovrebbero far cosi' ma purtroppo non succede sempre :P

      Elimina
  6. Bravissima Lyna, sei un mito!!!! ♥

    RispondiElimina
  7. che intervista professional! pensando alla facciaccia della lyna mi suona strano che si stia parlando di lei e che soprattutto abbia scritto lei qua. ahahahah scherzo! brava lyna (confermo che ha salvato anche a me due testine cessine) e complimento a Pietro per il blog, non sapevo ne avesse uno! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHUaHUahu STRONZONAAA sono una persona matura e professionale se mi impegno xP

      Elimina
    2. mah, per me rimani quella caxxona con le facce da sberle! :P :P :*

      Elimina
  8. PS: bisognerebbe far leggere quest'intervista a chi ha decisamente bisogno di un bagno d'umiltà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per non aprire polemiche in luoghi fuori la FLICKR e FB, LoL

      Elimina
    2. no no, proprio LUNGI da me! xD xD

      Elimina
  9. Bellissima intervista, bravissimo Pietro come sempre!!!!!!! Valentina è una vera artista; trovo stupendi tutti i lavori fatti da lei; oltre alle Barbie realizza meravigliosi disegni!!!!!!!!! Great artist Lyna!!!!!!!! ������

    RispondiElimina
  10. E bravo Pietra!! Che stra sorpresa leggere Lyna nel tuo blog! è strepitosa e, come ho già detto a lei, gli artisti della Mattel gli fanno un baffo e spezza con la sua arte la monotonia della Mattel!!
    Grazie per le tue opere d'arte! ......sarà che io amo tutto ciò che è diverso da me e che è arte e talento e cui io non riuscito' mai....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaha anche io amo le "varianti". te l'ho scritto proprio oggi :P
      grazieeee

      Elimina
  11. E bravo Pietro! Che strana .....e poi non Correggio gli altri errori di battitura veloce....scusate!

    RispondiElimina
  12. WOW senza parole!! complimentissimi Lyna per il tuo lavoro, Mattel 0- Lyna 10!! sei bravissima.

    e bravo Pietro per il tuo blog!!

    RispondiElimina