domenica 2 novembre 2014

DOTW: International Italian Barbie, 1979.

Buongiorno Blog!

Oggi parleremo di una Babrie davvero unica nel suo genere, e della splendida serie di cui è una pioniera.

Nel 1979 fino al 1982 la Mattel produce una linea di Barbie che otterrà un incredibile successo di cui faranno parte alcune tra le più belle bambole di tutti i tempi.
Sto parlando della serie DOLLS OF THE WORLD ovvero delle bambole dedicate alle varie etnie e ai vari paesi di tutto il mondo, con colori, tratti, e vestiti tipici di una moltitudine di culture e nazioni che renderanno Barbie l'icona cosmopolita e camaleontica in cui ogni bimba, bionda, afroamericana, o con occhi a mandorla potrà riconoscersi.

Nella prima della lunghissima serie delle DOTW (prodotta tutt'oggi) troviamo: Italia, Francia, Inghilterra, Oriente, Scozia, Antartide, India, e Svizzera. Praticamente una più bella dell'altra.

La Barbie che vi presento oggi è (ovviamente) la Barbie Italian. Un pò per orgoglio patriottico, ma sopratutto perchè questa splendida e ricercatissima bambola è da sempre al centro di una controversia che divide i collezionisti tra chi la adora (come me) e altri che invece la reputano brutta. 

Ma procediamo con ordine: Guardiamo questa bella signorina un pò ciociara, un pò mondina del dopoguerra, un perfetto mix tra Sophia Loren, Anna Magnani, e la Lollo.
 

L'Italian indossa uno splendido abito - sottana  bianco e leggero con pizzo sulla scollatura a barca. Ricorda un pò la fresca moda Positano e il pizzo Sangallo. L'abito è arricchito da un'ampia gonna tricolore e un grembiule con ricamo colorato. Ai piedi porta zatteroni di legno con lacci alla schiava rossi (unica dotw ad indossare scarpe di questo tipo che ritroveremo solo in un blister di scarpe e accessori), un'ampia paglietta vezzosa con fiori rossi, e un cestino di paglia carico di fiori di campo gialli.



Ma passiamo alle motivazioni che rendono questa dotw così speciale, e ad un pò di curiosità:
Prima di tutto il mold , ovvero lo stampo del viso che si chiama Italian appunto e che è stato usato solo ed esclusivamente per questa Barbie che quindi è l'unica bambola a possedere questi lineamenti inconfondibili che ritroveremo solo nelle bambole (sempre del 1979) della serie Guardian Goddesses prodotte da Mattel che hanno i lineamenti del mold Italian e il corpo della Barbie Ballerina e indossano abiti da guerriera che ci permettono di definirle le antenate della serie di bambole PRINCESS OF POWER che Mattel produrrà a metà degli anni 80. 
 Ecco le Guardian Goddesses in due foto prese dal web:
 




 Questa in alto è Moon Mystic, e in basso troviamo la Sunspell:
 Nonstante queste Supereroine dedicate al Sole e alla Luna siano della stessa misura di Barbie, queste bambole sono di una serie parallela, quindi l'Italian è l'unica Barbie del periodo Superstar a possedere quell'adorabile visino da ciociara sexy, che fa storcere il naso ad una serie di collezionisti che trovano questi lineamenti troppo forti e lontani dall'angelico mold Superstar o Steffie.


 
 Ma vediamo nel dettaglio gli accessori e i sandali che caratterizzano questo outfit italiano:
 



Ma non è finita qui la lunga lista di curiosità e particolarità legate alle DOTW: non tutti sanno infatti che ogni bambola vintage di questa serie esiste in due versioni differenti che si distinguono per leggere o più evidenti variazioni di trucco, viso, e outfit. La Barbie Oriental e l'Indian ad esempio esistono con puntini rossi all'interno dell'occhio oppure senza, la Royal Uk può avere due visi completamente diversi, mentre l'Italian ha leggere variazioni nell'outfit e si può trovare nella più comune versione con trucco azzurro o nella rara variazione (molto più bella), con trucco marrone. Ho la fortuna di possederle entrambe e quindi ora vi mosterò le differenze tra le due bambole:


 
 Il Grembiule presneta ricami differenti:
 
 La scollatura ha due diversi tipi di pizzo:



 
 Ed infine il trucco degli occhi:





Qual è la vostra preferita dunque?

Spero di aver stuzzicato un pò la vostra curiosità e di avervi divertiti, aspetto le vostre opinioni in merito a questa bambola, secondo voi è di una bellezza unica o la trovate brutta? (o un travestito come dicono molti???)

Intanto vi ringrazio per la vostra attenzione e vi abbraccio!

Limoneazzurro.

13 commenti:

  1. Complimenti per la splendida e dettagliata descrizione della Barbie Italian. Sarà bellissimo vedere di volta in volta il blog arricchirsi con le schede relative a tutte le Barbie, così minuziose e ricche di spunti. Riguardo a questa Barbie, seppur non rientri nella schiera delle Barbie che amo, questo tuo articolo me l'ha fatta vedere sotto un'altra luce, ha si dei lineamenti molto marcati, ma il suo mold unico e innovativo la rende speciale. Preferisco assolutamente la versione con il trucco marrone, che stempera la grandezza oculare e contribuisce, insieme alle sopracciglia leggermente più tondeggianti e vellutate e all'incarnato leggermente più chiaro, a rendere l'espressione più dolce e femminile. Il trucco azzurro dell'altra invece mi sembra che le dia uno sguardo da vipera, dilatandole gli occhi eccessivamente. Gli outfit sono entrambi splendidi, adoro quest'aneddoto della doppia versione con leggere differenze per le DOTW della precedente edizione. Tornando al mold Italian, sarei curiosa di vederlo con un trucco simile a quello delle DOTW moderne, che adoro. Sarebbe davvero un'esperimento curioso, chissà se la Mattel lo proverà mai, magari per una terza DOTW Italia?

    RispondiElimina
  2. È emozionante per chi come me, condivide la tua stessa passione, vedere quanta cura e quanto amore, dedichi alle nostre amate dolline :)

    RispondiElimina
  3. Ah l'Italian, una bambola leggendaria, ammetto che non mi è mai piaciuta, probabilmente per i lineamenti un po' troppo duri, mentre io amo le bamboline dal viso dolce. Nonostante questo la trovo decisamente più bella col trucco marrone. Devo dire però che Moon Mystic e Sun Spell riescono a sfruttare questo mold appieno, sono di una bellezza incredibile; ciò è dovuto al fatto che una guerriera deve avere dei lineamenti decisi, come d'altronde hanno le Princess of Power, che amo alla foliia!!! ^O^

    RispondiElimina
  4. Questa Italian devo dire che fino a poco tempo fa non era tra le mie preferite; non tanto per i lineamenti mascolini o comunque forti, più greci che italiani, quanto per l'abbigliamento. Ma, si sa, ormai siamo abituati al fatto che gli americani ci vedano sempre un poco contadinotti o comunque lontani dal "progresso". Se vi è capitato di leggere il libro "Hannibal" o di aver visto il film, capirete di cosa parlo. Ma sto divagando, ed è meglio restare in tema dollifero (hihhihi). Il viso di questa Barbie forse non poteva essere apprezzato durante gli anni '80, ma di sicuro oggi i collezionisti la rivalutano anche grazie ai nuovi Mold utilizzati per le collector di fascia medio-alta. Credo che il gusto per le bambole dai tratti più decisi e mascolini sia nato grazie alle Fashion Royalty. La Mattel ha di conseguenza sfornato Mold come il "Mermaid", il "Loboutin", o il volto particolarissimo utilizzato per la "Octopussy". Mold questi di cui si fregiano Barbie della serie Gold Label o Platinum Label più vicini al gusto di molti collezionisti contemporanei. Vista in questa prospettiva la Italian Barbie 1980 potrebbe addirittura essere ripresa nel Mold.
    Tra le due, comunque, preferisco la versione con l'ombretto marrone. ;)

    RispondiElimina
  5. Come sempre preciso e competente limoncino bello,io preferisco quella col trucco marrone. .anche se mica disdegnerei l altra!

    RispondiElimina
  6. Grazie per le tue bellissime ed interessanti descrizioni sei bravissimo e l italian e bella sempre

    RispondiElimina
  7. La mia preferita è quella con il trucco marrone.

    RispondiElimina
  8. Ecco che ci fosse l'altra versione me lo hai fatto notare proprio tu su flickr!!
    Ora ho anche io quella con il trucco marrone grazie a te! Quando riuscirò metterò le foto!!

    RispondiElimina
  9. Belle entrambe, però quella con il trucco marrone ha qualcosa in più!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. infinite grazie per la descrizione di queste due bambole. Preferisco quella con trucco marrone decisamente più ricercata e meno banale.

    RispondiElimina
  11. Buona sera grazie a questo bellissimo articolo ho acquistato recentemente una italian con trucco marrone mi ritrovo in tutto vorrei però sapere come devono essere le scarpe...grazie ancora concetta

    RispondiElimina