sabato 1 novembre 2014

Pj Quick Curl Deluxe

Buon Sabato!

Oggi vi presento una delle bambole più belle realizzate negli anni 70 da Mattel.
Si tratta di Pj Quick Curl Deluxe, prodotta durante il periodo Mod che caratterizza la prima metà degli anni 70 prima dell'avvento della Barbie Superstar e dell'omonimo periodo.

Nel 1972 Mattel produce la serie Quick Curl che comprendeva Barbie, Cara, Kelley, e Skipper. Questa serie era caratterizzata dal fatto che le bambole avessero dei fili di ferro nei capelli, molto sottili, che permettevano alla chioma di tenere qualsiasi piega. Con le bambole erano comprese tutta una serie di spazzole e arricciacapelli che favorivano le bimbe aspiranti parrucchiere a creare in modo molto semplice tutta una serie di acconciature.

Più tardi, nel 1975 sarà immessa sul mercato una nuova serie di Quick Curl chiamate Deluxe ovvero la versione più blasonata della serie precedente, e qui oltre a Barbie ovviamente, ritroviamo Cara ed infine PJ.

Pj è una bellissima amica di Barbie che nasce alla fine degli anni 60, nei 70 sarà caratterizzata dal face mold Steffie e sarà al fianco di Barbie fino al 1984, cambiando moltissimi e indimeticati look e diventando uno dei personaggi più amati e desiderati dai collezionisti di tutto il mondo.

Ma ora vado a presentarvi la Pj in questione, la Quick Curl Deluxe appunto. Trovata su ebay in un lotto praticamente nuova solo da rinfrescare, questa splendida Pj ha dei vispi occhi color nocciola e ombretto beige. I capelli sono platino e lunghi fino alle spalle, e indossa un lungo abito arancione con balza all'orlo della gonna e uno scialle bianco. Una collana di perle bianche completa il look di questa bambola vintage, riportandoci alla moda di fine 800. Le scarpe erano delle pilgrim arancio, ma io ho scelto di spezzare con un paio bianche.
La pettinatura originaria invece era un caschetto con le punte arrotolate, ma era un pò pesante e così ho personalizzato anche la piega con uno sciolto con ricci morbidi, che svecchia un pò la bambola e mette in risalto lo splendido viso di questa Pj:


In origine tuttavia, il look era questo che vi mostro in una foto presa dal web:


Come si vede in questa immagine della bambola ancora in box, era allegato come accessorio anche una extension per capelli che permetteva di allungare la chioma e realizzare tantissimi look differenti. Per molti collezionisti il mio stravolgere il look originale sarà un sacrilegio, ma io sono un pò assassino! Proseguo con la gallery dedicata alla mia PJ:





Prima di salutarvi vorrei ringraziare la mia cara amica Helicon Rose per aver scelto la protagonista di questo post e per il suo prezioso aiuto nella gestione e nel look di questo blog.
 

Buon week end!


Limoneazzurro

6 commenti: