lunedì 17 novembre 2014

TUTORIAL: Come smacchiare il vinile di una Barbie

Buonasera Blog!

Scusate la mia prolungata assenza ma tra lavoro ed altri grattacapi purtroppo non riesco a trovare tutto il tempo che vorrei da dedicare al blog.

Ad ogni modo, per farmi perdonare ho deciso di tornare con un tutorial che vi permetterà di salvare un sacco di bambole che ormai credevate perdute, smacchiando il vinile.

Quante volte vi è capitato di trovare al mercatino Barbie con la faccia o le gambe con segni di penna, aloni, e altre macchie che non siete riusciti a smacchiare? Purtroppo usando solventi sulle Barbie sopratutto sul viso (per non parlare dell'acetone) è assolutamente dannoso: non solo non smacchia il vinile ma praticamente cancella bocca e occhi rovinando definitivamente la bambola.

Come fare quindi per smacchiare le povere malcapitate? Useremo come cavia una Mamma Cuore Kiss & Cuddle del 1986 con un alone di inchiostro sulla guancia. Ho sempre voluto questa bambola e quando l'ho trovata ad un prezzo davvero basso ho deciso di prenderla nonostante questo difetto e smacchiarla. Al contrario delle altre mamme cuore che sono assolutamente orrende (dei veri cessi a mio avviso) con quel mold sorridente e gonfio (lo stesso delle bambole Starr del 1979 di cui parleremo prossimamente), questa versione è veramente bella, è l'unica caucasica che mi piace, bella quasi come le versioni afroaemericane della mamma cuore che hanno il mold Steffie e sono una più bella e rara (e costosa) dell'altra. Ma parleremo di questa bambola dopo, ora passiamo a vedere com'era ridotta:
Quando ho preso la bambola quindi andava pulita, sistemata e smacchiata. Per risolvere problemi come questo bisogna usare una crema per uso cutaneo chiamata Benzac al 10%. Si trova in farmacia e costa circa 18 euro. In questo caso la macchia era abbastanza lieve, ma a seconda dell'intesità bisognerà cambiare tempo e modo di esposizione del trattamento. Dobbiamo dunque mettere la crema sulla macchia e riporre la bambola al sole o sotto una lampada o vicino ad una fonte di calore. Staremo ovviamente attenti che la temperatura non sia troppo elevata e che non rovini la bambola anche perchè se per un alone potrebbero bastare due ore, per una macchia più ostinata ci vorranno anche più esposizioni della bambola anche di 4 ore per rimuovere il danno, che pian piano si sbiadirà e sarà assorbito dalla crema.
In questo modo e con un pò di pazienza i risultati sono assicurati, in questo caso ho risolto con due esposizioni della bambola con la crema sull'alone e riponendola sotto una lampada per due volte per due ore. Ma ora vediamo il risultato finale:
Ecco la nostra mammina (ormai divorziata) dopo il trattamento con il Benzac (e una bella pettinata). Siccome odio gli outfit originali delle mamme cuore (che marcano a vecchia), le ho fatto indossare il Best Buy Fashions n° #1000 del 1979, più sexy, moderno, e attuale. E molto adatto alla bambola. Si tratta di un tubino rosso con maniche a palloncino e colletto. L'abito segna il punto vita con un foulard bianco e rosso in vita. Questa bambola, probabilmente ispirata dalla Barbie kissing del 1978 aveva un rossetto nella confezione (come la sua "antenata") che le permettevano di lasciare piccoli stampi sul visino dei suoi bimbi quando dava i bacetti.
Allora? Che ve ne pare di questa mamma cuore smacchiata & svecchiata?

Kiss & Cuddle a tutti voi :****

Limoneazzurro

21 commenti:

  1. Stupendaaaa! Meglio senza quei vestiti da vecchia! Sapessi quanti guai ho fatto con l acetone!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa Pietro!!!!!!!!!! Complimenti!!!!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie per questo utilissimo tutorial, era quello che cercavo da tempo, spiegato in maniera sublime per pasticcione come me che usano di tutto come ben sai. :)
    La mamma da vecchia con i capelli arruffati è diventata giovanissima, sexy, una vera bomba, ahhaha !!! E devo dire che oltre a questa crema "miracolosa" vorrei sapere : "Signora Mamma Cuore chi è il suo parrucchiere? Ha una messa in piega che nemmeno J.L. David !" ♥

    RispondiElimina
  4. E per togliere le macchie verdi? Sai qualche trucco? Grazie!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti! Samanta intendi le macchie verdi degli orecchi delle vintage?

    RispondiElimina
  6. Bellissima! Finalmente il riscatto, dopo anni di matrimonio in cui suo marito la tradiva con Nonna Cuore, decisamente piu' avvenente di lei! Poveretta si era ridotta male, sepolta dai marmocchi con trucco inesistente e capelli di un indefinito color vomitino. Ma adesso e' irresistibile!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ottimo lavoro!! Ho una barbie sirena con tracce di pennarello sugli occhi, vorrei provare a trattarla con il benzac. secondo te il trucco verrà via insieme alle macchie?

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Bellissima, complimenti. Una delle mie preferite da bambino, tanto che me la portavo sempre ovunque... è una delle prime che ho ricomprato da adulto <3 l'hai resa ancora più bella :)

    RispondiElimina
  10. Utilissime queste info!! Ero disperata perchè pensavo che la macchia andasse via solo con il sole, mentre funziona anche con la lampada!!

    RispondiElimina
  11. Salve Grazie a questo blog ho salvato con il benzac varie Barbie..a funziona anche su quelle macchie rasa accese che a volte vengono fuori sulle gambe?

    RispondiElimina
  12. Ciao io vorrei sapere se c è un modo x ridare colore ai visi ingialliti e verdastro di barbie anni 70... Grazie

    RispondiElimina
  13. Buona sera ,ma questo prodotto bezac si possono togliere anche le macchie nere?

    RispondiElimina
  14. Salve!Io non vivo in Italia,al posto del Benzac cosa potrei usare?Ho una Barbie con delle macchie sulle gambe,ha scolorito il pareo =(Per mettere in piega i capelli la piastra non penso vada bene.Posso sapere come ha fatto per ottenere quel risultato?Grazie

    RispondiElimina
  15. Le macchie di tinta si tolgono con la crema?

    RispondiElimina
  16. Ciao ho una Barbie Marlo col vinile ingiallito. c'è un modo per recuperarla

    RispondiElimina